La perfetta manutenzione: come pulire le ecopelli e i tessuti di bordo

Intervista a Paolo Sironi: come dobbiamo fare la manutenzione della cuscineria di bordo?

 

Emanuele Donald Zenoni, Direttore di Canale Italia Yachtlife, intervista Paolo Sironi, titolare di Socovena&Mapla, sulla manutenzione dei rivestimenti in ecopelle e dei tessuti in barca.

Cosa NON fare?

  • Non usare l’idropulitrice perché la temperatura a 90° distrugge l’ecopelle: spiana la goffratura e toglie il finish protettivo con il risultato che, in brevissimo tempo, si formano muffe e il rivestimento assorbe colore e risulta macchiato.
  • Non usare prodotti aggressivi, di solito quelli utilizzati per la pulizia della casa, che tolgono il finish delle finte pelli.

Come va fatta una corretta manutenzione dei cuscini in ecopelle?

  1. La manutenzione va fatta regolarmente! 🙂
  2. Quando possibile bisogna far arieggiare il cuscino sfoderandolo.
    E’ necessario far arieggiare l’interno del cuscino, il supporto e la parte esterna, il rivestimento in ecopelle. Se si evidenziano macchioline di muffa o funghi nella trama del supporto è necessario spazzolarlo con acqua e candeggina in modo da togliere subito la muffa.
  3. La parte esterna del rivestimento in ecopelle va pulita con sapone neutro o con gli shampoo utilizzati per lavare l’auto: tolgono lo sporco senza rovinare la protezione
  4. L’interno del cuscino deve essere asciutto, per questo suggeriamo l’imbottitura in cellula chiusa in modo che l’acqua non venga assorbita e il fondo del cuscino sia in materiale traspirante – come la rete – in modo tale che l’umidità fuoriesca.
  5. D’inverno è importante posizionare la cuscineria verticalmente in modo che possa traspirare….

Su questo link la versione integrale dell’intervista con altre strategiche chicche 🙂 

 https://www.youtube.com/watch?v=SHVG3iJ4oQk&t=17s